𝕱𝖑𝖚𝖎𝖗𝖊 𝖈𝖔𝖓 𝖑𝖊 𝖘𝖙𝖆𝖌𝖎𝖔𝖓𝖎

𝓜𝓮𝓭𝓲𝓽𝓪𝔃𝓲𝓸𝓷𝓮 𝓮 𝓒𝓮𝓵𝓮𝓫𝓻𝓪𝔃𝓲𝓸𝓷𝓮

 

 

Questo percorso si basa sulla connessione con la Natura, vista nella sua sacralità, come fonte di saggezza e di insegnamenti per il nostro percorso spirituale e di crescita personale.

 

Il viaggio nella Ruota dell'Anno di tradizione celtica a cui ci ispireremo, ci porterà ad immergerci pienamente nelle stagioni, per armonizzare il nostro paesaggio interiore con i cicli naturali, in modo da orientarci nelle fasi della vita e viverne con consapevolezza ogni passaggio e trasformazione. 

 

Impareremo a riconoscere e ricordare la potenza di un linguaggio ancestrale dimenticato pronto ad offrirci domande meditative e connessioni magiche con gli archetipi, gli alberi, gli animali, i fiori, i semi, la terra, l'acqua, il fuoco, l'aria..

 

La via della spiritualità legata a Madre Terra ci insegna la semplicità, il rispetto per ogni forma di vita, i piccoli gesti sacri che ci riportano al cuore: la creazione di un altare, l'offerta di un fiore, la riverenza di fronte ad un'alba o un tramonto, sedersi in cerchio e condividere.

 

Gli incontri saranno 8, in corrispondenza con le festività celtiche ma comuni a molte tradizioni antiche legate ai cicli della Natura : 

le 4 feste del fuoco:

  

SAMHAINGiovedì 31 Ottobre 2024 (il capodanno celtico, fine ed inizio del nuovo anno. Inizio della parte oscura dell’anno celtico)

 

IMBOLC – 1 Febbraio (la festa della purificazione)

 

BELTANE – 1 Maggio (la festa della fertilità. Inizio della parte luminosa dell’anno celtico)

 

LUGHNASADH – 1 Agosto (la festa del raccolto)

 

E le 4 feste solari:

 

YULE – 21 Dicembre – Solstizio d’Inverno (Il sole rinasce) 

 

OSTARA – 21 Marzo – Equinozio di Primavera

 

LITHA – 21 Luglio – Solstizio d’Estate (Il sole inizia la discesa) 

 

MABON – 21 Settembre – Equinozio d’Autunno